Come CSI siamo coinvolt3 in una ricerca qualitativa sulle conseguenze della pandemia COVID-19 nella popolazione immigrata, in collaborazione con l’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna, nel contesto del Progetto CCM 2020 “Sorveglianza epidemiologica e controllo del COVID-19 in aree urbane metropolitane e per il contenimento della circolazione del SARS-CoV-2 nella popolazione immigrata in Italia”. La ricerca qualitativa è coordinata dalla Regione Piemonte -Asl TO 3- Servizio Sovrazonale di Epidemiologia.
La ricerca ha l’obiettivo di valutare l’impatto del COVlD-19 nella popolazione immigrata, al fine di definire priorità di intervento e azioni volte a contrastare le disuguaglianze in salute. L’approfondimento qualitativo mira ad indagare gli aspetti non rilevabili con le fonti informative istituzionali, attraverso la ricostruzione dei bisogni e la descrizione delle esperienze delle persone.
La ricerca qualitativa che sviluppiamo a Bologna vede il coinvolgimento di persone di origine straniera, realtà di solidarietà e attivismo, realtà del privato sociale e del terzo settore, servizi pubblici sociali e sanitari. I risultati saranno utilizzati nella formulazione delle raccomandazioni finali del progetto nazionale, volte a informare e a guidare le politiche socio-sanitarie.