CULTURA, PARTECIPAZIONE, SALUTE, FORMAZIONE-INTERVENTO alle REALTÀ CULTURALI del TRENO della BARCA
Progetto di formazione-intervento realizzato al fine di supportare sette realtà locali nell’adozione di un approccio di promozione della salute in chiave di equità e partecipazione, per lo sviluppo di progettualità culturali al Treno (quartiere Barca, Bologna).
In particolare il progetto ha accompagnato l3 soggett3 assegnatari nello sviluppo di conoscenze e strumenti per essere ‘antenne’ dei bisogni/desideri e delle risorse presenti sul territorio, e attori di animazione culturale e sociale.
Le 7 realtà assegnatarie dei locali presso il Treno della Barca che hanno preso parte alla formazione-intervento sono state:
- Housatonic srl
- Sayonara Film
- Insight APS
- Federazione delle Associazioni Filippine di Bologna
- Caracò
- Hayat
- Collettivo VERSO
La formazione-intervento si è inserita all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione urbana del Treno della Barca realizzato attraverso la creatività, la cultura e la lettura.
Il progetto è realizzato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna, dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, e dal Quartiere Borgo Panigale-Reno, ed è cofinanziato dall’Unione Europea.