Voices from Pescarola

Voices from Pescarola si inserisce all’interno del progetto internazionale di giornalismo dal basso THE OTHER FRONT LINE. GLOBAL VOICES FOR SOCIAL JUSTICE.

L’obiettivo del progetto è coinvolgere una serie di giornalisti di strada all’interno di comunità caratterizzate da disuguaglianze sociali, di supportarli nel raccontare le proprie storie relative alle difficoltà quotidiane legate alla salute.

Approfondendo come le condizioni di vita siano cambiate a seguito della pandemia di Covid-19, il progetto indaga l’impatto delle disuguaglianze nei contesti di vita fragili e marginali.

Una volta raccolte, le storie di vita vengono condivise e pubblicate sul sito web del progetto e usate come potenziali strumenti di advocacy e trasformazionae sociale. Oltre alle storie, il progetto incoraggia la sperimentazione del linguaggio audio-visivo al fine di arricchire la narrazione con fotografie e video.

Come CSI abbiamo coinvolto 6 abitanti del comparto di case popolari Agucchi-Zanardi (Pescarola quartiere Navile, Bologna) in cui siamo presenti dal 2014, contribuendo così alla raccolta, elaborazione e condivisione di storie di vita, disuguaglianze e resistenza ai tempi della pandemia.